Relazione annuale 2018-2019

Set 08, 2020

Relazione annuale per il 2018 e il 2019

noyb ha iniziato a cavallo tra il 2017 e il 2018 con una visione coraggiosa: istituire un'organizzazione europea non profit che si occupi di controversie strategiche per garantire il mantenimento del PILR. Abbiamo iniziato con un concetto, un sito web e uno strumento di crowdfunding. In due mesi siamo riusciti ad ottenere migliaia di "sostenitori" che ci hanno permesso di iniziare con un finanziamento di base di 250.000 euro all'anno

Per la maggior parte dei primi due anni siamo stati impegnati nella creazione del nostro team, del nostro ufficio e dei nostri processi, ma le prime azioni erano già in corso. Una prima panoramica può essere vista nel nostro primo (bi-)rapporto annuale per il 2018 e il 2019 messi insieme: Su quali progetti abbiamo lavorato? Quanti membri sostenitori sostengono la nostra causa? E quali altre fonti di reddito ha noyb e cosa facciamo con questi fondi? Potete trovare le risposte a queste domande e molti altri fatti interessanti nel nostro rapporto annuale per il 2018 e il 2019

Obiettivo di finanziamento rivisto: ⅔ da parte dei soci sostenitori

Nella nostra fase iniziale di costituzione, puntavamo ad almeno 250.000 euro, ma idealmente a 500.000 euro come budget annuale ricorrente - che siamo riusciti a raggiungere all'85% circa con l'aiuto di oltre 3.700 soci sostenitori, ma anche di alcuni fondatori istituzionali, sponsorizzazioni e simili. Finora abbiamo mostrato quanto siamo arrivati vicini a questo obiettivo sul nostro sito web. Questo ha escluso le donazioni individuali (piuttosto imprevedibili), che spesso hanno colmato il divario rispetto alle nostre spese effettive.

Il nostro obiettivo è quello di essere un'organizzazione finanziariamente sana, indipendente e stabile, poiché molti dei nostri casi richiedono anni e dobbiamo finanziare un team di professionisti a lungo termine. Il nostro nuovo obiettivo è quindi quello di coprire i due terzi dei nostri costi di gestione attraverso il ricorso a singoli membri sostenitori. Questo esclude i membri istituzionali e le donazioni individuali, ma garantisce stabilità finanziaria e indipendenza a lungo termine. Per il 2020 abbiamo stanziato circa 680.000 euro per pagare il nostro personale, l'affitto, i costi legali e di progetto e le spese regolari. Abbiamo quindi cambiato il contatore sulla nostra pagina web a questo obiettivo dei due terzi, che finora abbiamo raggiunto al 69%. Il resto del nostro budget per il 2020 sarà coperto da donazioni individuali e finanziamenti istituzionali.

Poiché il nostro budget sarà calcolato con un approccio più flessibile, la percentuale sulla nostra pagina web potrebbe fluttuare maggiormente in futuro.